I trattamenti

COME SONO TRATTATI I FIBROADENOMI?

Le donne a cui viene diagnosticato un fibroadenoma avevano fino a ieri due opzioni: attendere controllandosi periodicamente o sottoporsi ad intervento chirurgico per l’asportazione.

Oggi è disponibile una terza opzione: la Crioablazione, una terapia utilizzata da decenni per trattamenti di vario genere, ora disponibile anche per il trattamento dei fibroadenomi.

La Crioablazione è un intervento per distruggere i fibroadenomi ed è alternativo alla chirurgia. Approvato dalla FDA americana ed in possesso del marchio CE per l’utilizzo in Europa (ed in molti altri paesi del mondo), il suo utilizzo permette la distruzione del fibroadenoma con l’utilizzo del freddo estremo.

La metodica delle Crioablazione è utilizzata e consolidata da anni per la distruzione di tumori benigni e maligni nel rene, nella prostata, nel fegato, nel polmone, nell'osso ed in altri organi. Questa tecnologia è stata ora ottimizzata per l’uso a livello del seno.

Scopri di più...

 

I fibroadenomi possono essere asportati chirurgicamente. L'intervento viene effettuato in sala operatoria e consiste nella rimozione chirurgica del fibroadenoma e nella successiva chiusura (sutura) dell’incisione.
A seconda delle dimensioni del fibroadenoma, si possono verificare cambiamenti nell'orientamento, nella forma e nelle dimensioni del seno. Conseguentemente, la dimensione della ferita chirurgica dipenderà dalle dimensioni del fibroadenoma.

L'intervento può essere effettuato con ricoveri ridotti (1 o 2 giorni) e può produrre dolori moderati.

Si può scegliere di attendere, osservando e controllando gli eventuali cambiamenti del fibroadenoma nel tempo.
Il vostro medico può consigliarvi un controllo ogni 6-12 mesi, con ecografia o altro metodo di imaging, per seguire l'evolversi della massa.

Se il fibroadenoma cresce o diventa fastidioso, generalmente viene consigliato l’intervento chirurgico per l’asportazione.